+39 0587 56593 info@orangebutton.it

Contrassegni Diasbili

Il progetto è finalizzato ad una riorganizzazione del sistema di rilascio, gestione e verifica delle autorizzazioni di sosta per gli invalidi nonché di transito nelle aree normalmente interdette al traffico.
Questo innanzitutto su un piano amministrativo con una razionalizzazione delle procedure attualmente seguite verso un sistema più moderno con l’utilizzo di avanzati sistemi tecnologici.
Ma l’occasione permette di offrire ai disabili nuovi ed efficienti strumenti che consentano loro un più agevole accesso alla città.
La procedura “gestione contrassegni disabili” consente la gestione completa delle autorizzazioni da parte del Comune e/o della società concessionaria del servizio. In particolare la gestione riguarda le anagrafiche dei soggetti autorizzati e l’emissione delle autorizzazioni dotate di un QRCode che ne consente l’immediata verifica con l’utilizzo di una apposita app in dotazione ai verificatori.

L’obiettivo essenziale della procedura, oltre gli evidenti benefici derivanti dalla centralizzazione e razionalizzazione delle fasi di rilascio e stampa, è quello di fornire strumenti di verifica semplici ed immediati che nello specifico si realizzano con la lettura del QRCode con l’utilizzo di dispositivi mobili.
A tal proposito si è cercato di rendere il QRCode quanto più leggibile possibile in relazione alle dimensioni dello stesso e alla sua definizione grafica.
La leggibilità sarà comunque dipendente dalle condizioni di luce e dalla definizione della fotocamera del dispositivo utilizzato ma sopratutto dal fatto di essere connessi ad internet.
In ogni caso il verificatore avrà comunque sempre la possibilità di effettuare la verifica inserendo il numero di autorizzazione così da evitare perdite di tempo in caso di difficoltà nella lettura del QRCode.
Utilizzando l’apposita app sarà sufficiente visualizzare il QRCode ed attendere pochi attimi per avere il collegamento al database.
In caso di validità del tagliando il sistema fornirà tutti gli estremi dell’autorizzazione, in particolare:

– cognome e nome
– numero e periodo di validità dell’autorizzazione
– tipologia dell’autorizzazione

Share This